Play of colors
Quartetto Chagall

3.5.2022
Sala Piccola Fenice
Ore 20:30
via S. Francesco d’Assisi 5, Trieste

 

Ingresso: € 13 intero, soci AMI Trieste € 5
I biglietti si acquistano direttamente alla cassa aperta un’ora prima del concerto.
Per informazioni e prenotazioni scrivere alla casella mail presidenteamits@gmail.com o via whatsapp al n. 335-5684206

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto No. 15 in re minore K. 421

I. Allegro moderato
II. Andante
III. Menuetto. Allegretto
IV. Allegretto ma non troppo

Felix Mendelssohn:
Quartetto op. 13 n. 2

Adagio—Allegro vivace
Adagio non lento
Intermezzo:
Allegretto con moto—Allegro di molto
Presto—Adagio non lento

Concepita da Ugo Vicic inizialmente come monologo teatrale, scritto per la grande attrice triestina Lidia Kozlovic, premiato a un concorso internazionale di teatro da camera e realizzato dopo la morte dell’attrice al Teatro Rossetti, per la regia di Paola Bonesi, “La memoria di Medea” è diventata un’opera da camera, con tre personaggi e la musica di Stefano Sacher.                                          

Prendendo spunto dal XVII Canto dell’Inferno di Dante, dedicato ai fedigrafi e ingannatori, e quindi fra tutti Giasone, si è voluto focalizzare l’idea drammaturgica su Medea, la moglie tradita e abbandonata. Fra tutti i personaggi del mito, quello di Medea è tra i più inquietanti. L’infanticidio, specie se compiuto da una madre, è quanto di più terribile e angosciante si possa immaginare. In questo caso Medea sembra dimenticare, pur volendo ricordare a tutti i costi, il tragico atto che ha o avrebbe compiuto e per il quale è già condannata da tutti.

Nel testo di Ugo Vicic un finale sorprendente offre una prospettiva diversa al mito e al personaggio che da Euripide a Christa Wolff, da Cherubini a Pasolini ha attraversato la storia della cultura occidentale.

Atto unico di grande intensità splendidamente interpretato da Anna Viola nella parte della protagonista, Massimiliano Svab, Raffaele Prestinenzi e Nada Tavcar e con la partecipazione di Mery Bertos, voce narrante fuori campo. La parte musicale è affidata all’Amadeus Adriatic Orchestra AAO diretta da Stefano Sacher con la regia di Jasmin Kovic.

M° Stefano Sacher

Quartetto Chagall

Paolo Skabar (violino) 

Matteo Ghione (violino) 

Jacopo Toso (viola)

Ilsu Güresçi (violoncello) 

 

Apprezzato da critica e pubblico per la grande passionalità e la perfetta amalgama presenti nelle sue esecuzioni, il Quartetto Chagall è composto da giovani musicisti originari di Italia e Turchia e conosciutisi, nel corso degli studi, nella città di Trieste. Provenienti da numerose e variegate esperienze in ambito cameristico, i membri del Quartetto Chagall, nel 2014, hanno deciso di fondare questa formazione, con il preciso intento di approfondire sia il tradizionale repertorio quartettistico sia composizioni di rara esecuzione, nonché di curare prime esecuzioni assolute, guidati da musicisti quali Andrea Amendola (Paul Klee 4et) e Pietro Serafin. 

Unanimemente elogiato per la grande attenzione alle dinamiche ed ai dettagli, il Quartetto Chagall ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Golden Award (Primo Premio) e due premi speciali al IX Concorso Internazionale di Svirél (Slovenia), il Primo Premio al XXX Concorso “Lilian Caraian” (Trieste) e il titolo di finalisti (3° posto) al Concorso Internazionale “Cameristi dell’Alpe Adria” (Majano-UD, 2016). Si è esibito per importanti festival, stagioni concertistiche ed istituzioni culturali in Italia ed all’estero, quali Imago Sloveniae (Lubiana – SLO), Società dei Concerti di Parma, Società dei Concerti di Trieste, Amici della Musica “W. de Angelis” di Campobasso, ACM Chamber Music di Trieste, Associazione “Rodolfo Lipizer” di Gorizia, Terre d’Arezzo Music Festival e molti altri, collaborando con artisti del calibro di Giampaolo Bandini, Cesare Chiacchiaretta ed Igor Zobin. La formazione ha riscosso grandi consensi anche per la prima esecuzione di opere originali da parte degli stessi compositori, quali N. Jappelli e C. Chiacchiaretta. 

Nel mese di ottobre 2019 il Quartetto Chagall ha intrapreso una tournée di otto concerti in Cina, esibendosi nelle migliori sale da concerto della nazione.  Nel 2020, in occasione dei 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven, è stato prodotto il loro primo CD, dal titolo “Omaggio a Beethoven”. 

Gli artisti del Quartetto Chagall elaborano progetti che affiancano alla musica classica opere di multivisione, tra cui spicca lo spettacolo “Comedìa, in una selva oscura”, prodotto nel 2021 per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e patrocinato dal MiBACT. Marc Chagall e il suo dipinto “Il violinista blu” (1913) hanno ispirato questi progetti e il nome della formazione. Dal 2020, il Quartetto Chagall compone il Comitato Artistico dell’Associazione TRIESTECLASSICA, attiva nell’organizzazione di importanti progetti musicali da parte e per i giovani. 

 

Per maggiori informazioni:

quartettochagall.wixsite.com/chagall4et. 

Diventa socio anche tu e partecipa alle nostre iniziative. Avrai tanti eventi musicali ad ingresso ridotto o gratuito e aiuterai la crescita dell’Amadeus Adriatic Orchestra. Oltre a questo potrai partecipare alle nostre gite musicali a prezzo di costo e tanto altro ancora.

Assòciati ->